Friends wbresize-4.aspx

Pubblicato il 31 luglio 2013 | da Città della Comunicazione

0

ESTER NEGRETTI: L’ARTE DI DARE VITA ALL’ARTE.






ARTE: una forma creativa di espressione, un modo di avvicinarsi alla semplicità delle cose nobilitando l’animo, una tecnica senza regole per dare vita a paesaggi, persone, figure, storie, racconti, emozioni, ricordi.

Questa modesta e personale spiegazione del termine potrebbe forse collegarsi universalmente a tutto ciò che concerne l’ARTE per come la vediamo su una tela, un muro, in un monumento, per strada.

MA, se osservate le Opere di Ester Negretti, vi accorgerete subito del loro impatto coinvolgente, delle loro forme in movimento, di pezzi di vita pura ed essenziale.

wbresize-7.aspx

Non è un esistere astratto, bensì una vera e propria fisicità del quadro, anche se chiamarlo quadro è fin troppo riduttivo: le immagini sulle sue tele si svegliano dal torpore della bidimensione, allungano le proprie linee, si stiracchiano come dopo un lungo sonno e si animano di colore e di forma.

MA CHI è DAVVERO ESTER NEGRETTI?

Entrando nel suo laboratorio, mi è sembrato di varcare le soglie di una piccola bottega da artigiano, infinitamente distante dall’arredamento di un atélier del nuovo millennio, così estremamente vicina alla mia idea di “sentirsi a casa”: strumenti consumati da questa fervida ed incontrollabile passione, pennelli assuefatti ed indelebili di innumerevoli colori, decine di tele sparpagliate in un disordine ordinato, preciso, ben voluto.

Un CAOS CALMO, che mi pervade ancora più piacevolmente non appena ho il piacere di conoscerla: amichevole, particolare, sorridente e dotata di un simpatico e paffuto coniglio nero.

Una giovane artista della porta accanto, con un “talento in piena” che sta conquistando il Lario, l’Italia, l’Europa (e che in futuro ammalierà oltreoceano, è solo questione di tempo).

Dipingere per Ester è il modo più profondo di stare al mondo, è esprimersi senza usare le parole, perchè a volte l’inchiostro non ti racconta come vorresti.

wbresize-8.aspx

Usa tecniche e materiali inconsueti, senza nessun canone; i colori della terra la ispirano, la portano a stratificare, bruciare, scolpire la materia per farla diventare epidermide. Una PELLE che si evolve, muta, RESPIRA.

Quando crea, ripete pressappoco lo stesso procedimento che la natura attua nell’universo: immergerci nella sua e nella nostra esistenza, in completa e inscindibile SIMBIOSI.
Schemi ben precisi fanno il loro corso, esplodendo e ricomponendosi in una nuova realtà, rivelata e celata.

wbresize-6.aspx

Ritiene sacro il silenzio della visione durante il rumore dei pensieri, ma a volte desidera dare voce, suono, canto, sospiro all’ESSERE delle sue opere, e lo fa con le meravigliose composizioni musicali di FRANCESCO MANTERO ( www.ottonote.com ).

QUESTA è L’ARTE DI DARE VITA ALL’ARTE.

Sicuri che questa piccola grande artista comasca vi abbia colpito ed incuriosito, ecco qualche prezioso indizio per conoscerla:

• Dal 6 luglio al 31 agosto è in mostra alla Casa Brenna Tosatto,
Via Mattia del Riccio 3
22016 Campo di Lenno (CO)
AMBIENTAZIONE DI FRANCESCO MANTERO

• Giovedì 1 agosto, alle ore 19, sarà presentato
il volume dal titolo “ESTER MARIA NEGRETTI“,
tratto dalla sua omonima ed attuale mostra,
sempre a Casa Brenna Tosatto
( www.casabrennatosatto.com )

L’Opera è inserita nella Collana Cataloghi d’Arte della EDITORIALE GIORGIO MONDADORI.

Se volete farvi un’idea, visitate il suo sito

www.esternegretti.com

VENITE AD EMOZIONARVI.

Tags: , , , ,




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto ↑

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien