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Pubblicato il 05 settembre 2013 | da Città della Comunicazione

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PACKAGING BELLO, PRODOTTO FORTUNELLO.






Non c’è niente da fare. Quando vado alla ricerca di un libro sconosciuto, un Normal Seller che mi conquisti, non riesco a fare a meno di scegliere quello con la copertina più bella.
Basta una foto misteriosa, un viso particolare, uno scorcio magico.

Mi capita anche con le merendine del supermercato. Sono quasi arrivata alle mie preferite quando gli occhi cadono su una coloratissima scatola piene di stelle, pois e animaletti. Presa!

Per non parlare degli shampoo. Cedo sempre al barattolo più glamour, raffigurante capelli sbrilluccicanti e fluenti.

E’ dura poi ammettere di aver beccato il libro più soporifero dello scaffale, la merendina “possa” dalla discutibile bontà, lo shampoo amplificatore di forfora e opacità.

Come l’abito non fa il monaco, pacchetto non fa il prodotto, direte voi.
Ma se tanti commettono il mio stesso azzardo, significa che IL FASCINO DELL’INVOLUCRO FUNZIONA.

E poi, come dice un detto controcorrente, “che sei bello dentro interessa solo ad un radiologo”.

Ecco perchè oggi, vi mostriamo degli esempi di packaging folle, narcisistico, crudele e megalomane, ma veramente ben riuscito.

PACKAGING ARTISTICO

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La bevanda salutare Naturade colora di rosa a pois, quadretti e puntini la sua lattina. Sarà rosea anche la sua digestione?

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Burger King sceglie di rappresentare bibite, stuzzichini e hamburger in stile cartoon. A mio avviso, mettono fame lo stesso.

 

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Stupende queste bottiglie marinaresche per la Sailor Vodka. Auspichiamo che il loro liquido non faccia male come l’acqua di mare!

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Futurista e spaziale la carta di questa cioccolata. Se non siamo sicuri della sua qualità, possiamo sempre tenerla di bellezza (o regalarla a qualcun altro).

PACKAGING POLITICALLY UNCORRECT

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Buste dei succhi Kiss raffiguranti caproni ruminanti e vampiri sanguinanti. Se li bevete, vi preghiamo di stare lontani da noi.

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Queste bustine di the fanno fare il “bagno” agli uomini più potenti del mondo. Potrebbero funzionare come woo doo?

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Sigarette dentro piccole bare. Che produttori Autoironici! (o preveggenti?)

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Il blister di una a noi poco nota marca di Viagra, non ha bisogno di molte spiegazioni. Standing Ovation!

PACKAGING NERD

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Sale e pepe in versione pile. Ricordatevi di ricaricarle!

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In questo caso il prodotto e il suo involucro coincidono: buste sigilla vestiti a mò di alimenti del supermercato. Originale, ma forse un pò esagerato.

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Bustine da infuso a forma di origami. Niente di meglio per pubblicizzare la bevanda più orientale che ci sia.

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Spaghetti a torre newyorkese. Molto spettacolare! La composizione è all’americana, speriamo che la pasta sia nostrana.

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